Tel: 0445/740328 - Fax : 0445/740018 -
E-mail: viic85200q@pec.istruzione.it
Dirigente scolastico:
Sede: via Roma 33 - 36011 Arsiero (VI)
Dirigente | Segreteria | Scuole | POF | Contattaci |
VALUTAZIONE
Comitato di Valutazione del Servizio - Anno di Prova - Tutor - Indicazioni
Modello (vuoto) AID - Associazione Italiana Dislessia di Piano Didattico Personalizzato: PRIMARIA SECONDARIA
Modello PdP Piano Didattico personalizzato (ragionato e discusso durante gli incontri programmati)
Criteri di valutazione per la Scuola Secondaria di Primo grado
|
|
VALUTAZIONE: TEMPI E MODALITA’
· P.O.F.:Valutazione in itinere e alla fine dell’anno scolastico in sede di COLLEGIO DEI DOCENTI e di CONSIGLIO D’ISTITUTO
(Strumenti: osservazioni formali ed informali, rilevazioni strutturate e non, questionari di percezione).
· PROGETTI: monitoraggio in itinere e relazione finale a cura dei referenti supportata da dati oggettivi.
· PROGRAMMAZIONI EDUCATIVE E DIDATTICHE E PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI DELLE SINGOLE SCUOLE, DI CLASSE e/o MODULO:
in itinere, bimestrale e quadrimestrale, a cura dei Consigli di Classe e di plesso.
· PROGRAMMAZIONI E PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI DI CAMPO, DI AMBITO E DI DISCIPLINA:
a cura dei singoli Docenti, con l’utilizzo di prove strutturate e non, questionari, test, osservazioni dirette.
La valutazione sarà:
1. Formativa: rapportata ai punti di partenza e ai percorsi personalizzati.
2. Sommativa: volta ad individuare le competenze acquisite.
- l’istituzione del voto numerico nella valutazione intermedia e finale
- la valutazione del comportamento degli alunni, formulato attraverso giudizi nella Scuola Primaria e in forma di voto in decimi illustrato con specifica nota nella Scuola Secondaria
- la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale per ciascuno studente, salvo giustificati motivi, ai fini della validità dell’anno, a partire dalla Secondaria
- l’ammissione all’Esame di Stato nella classe finale della Secondaria disposta per gli alunni che hanno conseguito una votazione in ogni disciplina non inferiore a sei decimi e tenendo conto del percorso scolastico compiuto
- l ’introduzione tra le prove scritte d’esame della Prova Nazionale INVALSI sugli apprendimenti in italiano e matematica