Tel: 0445/740328 - Fax : 0445/740018 - E-mail:  viic85200q@istruzione.it - viic85200q@pec.istruzione.it

CURRICULUM DIRIGENTE  - Curriculum Vitae D. S.

PAGINA DEL CAPO D'ISTITUTO

Dal Giornalino d'Istituto Marzo 2011

Se siamo al secondo numero dell'anno scolastico significa che abbiamo fatto il giro di boa e che la prua dirige adesso verso il capolinea di giugno. Se è stata veloce la prima tratta, adesso che è passata, lo sarà ancora di più la seconda, come ben sanno tutti i docenti, che vedono sempre il molto ancora da fare, rispetto al già fatto che è sempre troppo poco. La prima pagella ha consegnato ai nostri piccoli, medi e grandi studenti lo specchio della riuscita, dell'impegno, delle difficoltà di ciascuno. Sappiamo bene che quei voti, quei giudizi, non possono contenere tutto ciò che sta dentro una persona, che resta sempre persona, per quanto piccola, in formazione e bisognosa di cure possa sembrare. Non possono contenere i pensieri, le scoperte, le fantasie, i sogni, la voglia di futuro, le esperienze, le sofferenze, le realtà familiari, le sciocchezze, i sorrisi e i pianti, l'originalità, l'unicità che esiste in ciascuno. Un voto non è mai, neanche agli esami di laurea, un giudizio sulla persona: vuol essere invece un segnale per capire dove siamo arrivati nel far fruttare alcuni dei nostri doni. Se avevi dieci talenti e li hai fatti diventare venti, vuol dire bravo, avanti così. Se ne avevi dieci e dieci (o dieci virgola) sono rimasti, vuol dire forza: hai tutte le possibilità per fare di più. Se infine avevi dieci ed ora non hai neanche quelli, neanche adesso sei condannato perchè c'è qualcosa che si è bloccato in te: devi lasciarti aiutare a trovare quel qualcosa e a fa[if !mso]>

DIRIGENTE SCOLASTICO

A. Sella

Infanzia  Posina

C. Menegozzo

Siamo entrati ormai in un nuovo secolo , in un nuovo millennio, il mondo e la società stanno cambiando sempre più rapidamente. La nostra scuola, il nostro paese e noi stessi mutiamo gradualmente quasi senza accorgercene.

La nostra società e la nostra scuola stanno diventando sempre più multietniche: la nostra cultura si deve sempre più frequentemente confrontare con altre culture molto diverse dalla nostra. Sapremo vincere la sfida e vivere e convivere con queste nuove realtà ? O i recenti fatti di terrorismo ci impediranno di superare l’atavica paura del diverso?

La scuola ha il compito di educare alla tolleranza, all’accettazione, alla convivenza pacifica, al rispetto dell’ altro, ma in questo percorso deve essere sostenuta e supportata dalla famiglia e dalla comunità , altrimenti il suo operare sarà insignificante.

In questa società sempre più disorientata, l’educazione e la formazione dei giovani devono diventare un obiettivo prioritario e sempre più importante.

Allora è necessaria una riflessione sui valori ai quali facciamo riferimento e che comunichiamo più o meno direttamente ai nostri giovani.

Dobbiamo chiederci se i valori che affermiamo sono gli stessi che agiamo…… O il nostro comportamento è fonte di ulteriore disorientamento? ….

Gennaio 2002

Maria Domenica Strazzer

Anno scolastico 2000/2001: un breve bilancio

Si è ormai concluso un anno scolastico che ci ha visti impegnati in molte attività e progetti.

Voglio ricordare in particolare la graduale informatizzazione di tutte le scuole d'Istituto. Le scuole medie di Valdastico sono state dotate di un laboratorio informatico, inaugurato recentemente alla presenza del sig. Sindaco, è stato consegnato un computer nuovo a Posina, Pedemonte e Tonezza (tutti potranno essere utilizzati sia dalle scuole elementari che materne). Sono stati avviati numerosi corsi di informatica per alunni e docenti.

Molti altri progetti hanno coinvolto docenti ed alunni: non possiamo non citare "L'avvio allo sport come prevenzione al disagio" che ha coinvolto le scuole elementari e medie, la mostra "Il libro è..." e le numerose attività di animazione e drammatizzazione già previste nei POF delle singole scuole e che si sono ormai concluse negli ultimi giorni di scuola.

Un cordiale saluto e... a risentirci il prossimo anno.

Il Capo d'Istituto

Dott.ssa Maria Domenica Strazzer