SCUOLA PRIMARIA DI TONEZZA DEL CIMONE

Intitolazione: "Antonio Fogazzaro"

» Notizie su Antonio Fogazzaro

SCUOLA PRIMARIA DI TONEZZA DEL CIMONE - STORIA

Il progetto dell'edificio fu redatto nel 1959 dall'Ing. Gino Canale di Thiene per l'importo di Lire 21.500.000, approvato dal Consiglio Comunale di Tonezza del Cimone il 6 marzo 1960 con l'assunzione di un mutuo terntacinquennale con la Cassa Depositi e Prestiti . Successivamente è stato redatto un ulteriore progetto per il completamento del piano terra (costruzione della cucina, servizi igienici, centrale termica, spogliatoio) della somma di Lire 3.500.000. Tali lavori ebbero inizio il 10 aprile 1961 e terminarono il 28 aprile 1962. L'impresa esecutrice delle opere fu Enrino e Renato Canale. Il collaudo delle opere è datato 3 febbraio 1964. L'edificio inaugurato con la presenza dell'Onorevole G. Andreotti fu poi utilizzato a partire dall'anno scolastico 1962/63.

Scuola Primaria di  TONEZZA DEL CIMONE. Intitolazione “A. Fogazzaro”.

Distanza dalla Sede di Arsiero Km.10. Altitudine m.980.

Il paese di Tonezza del Cimone si trova su un modesto altopiano sui 1000-1500 m. di altitudine, che stretto tra le valli del Rio Freddo e dell’Astico, si estende da sud a nord secondo un asse che ha come punti estremi il M. Cimone a sud (teatro della storia più significativa dell’Altopiano durante la Grande Guerra) ed il M. Spitz a nord.

Il suo territorio è occupato in gran parte da pascoli e da un fitto bosco dove si possono trovare vari tipi di alberi, in particolare il larice, il faggio, il carpine, il rovere e l’olmo.

La mancanza di industrie, il limitato numero di autoveicoli in circolazione soprattutto in alcuni periodi dell’anno, la struttura morfologica del territorio, un disboscamento razionalizzato effettuato nel corso dei secoli hanno permesso di mantenere praticamente integro l’ambiente naturale.

Le bellezze naturali che fecero conoscere Tonezza fin dalla seconda metà dell’Ottocento ai numerosi escursionisti che si avventurarono per i facili sentieri del Monte Cimone e del Monte Spitz, non sempre sono conosciute dagli alunni, nonostante vivano a costante contatto con la natura.

L’economia di Tonezza é per lo più legata al turismo e a qualche attività artigianale.

Diverse persone lavorano nelle industrie della vallata, poiché nel nostro altopiano mancano completamente le attività del settore secondario.

L’assenza delle industrie è uno dei fattori che ha influenzato la situazione demografica che in questi anni ha subito una sensibile diminuzione.

Il paese è tuttora strutturato in contrade sparse e gli alunni in età scolare, oltre ad essere pochi, non sempre trovano l’occasione per incontrare i loro coetanei durante il pomeriggio. Pertanto l’ambiente-scuola diventa un momento di aggregazione e di conoscenza reciproca.

Numero classi: 1 (pluriclasse1^-3^- 4^-5^).

Numero moduli: 1.

Organico Docenti: 2 insegnanti ad orario completo, 1 insegnante di inglese per 5 ore (in comune con Arsiero), 1 insegnante di religione per 2 ore (in comune con Posina ), 1 insegnante di sostegno per 8 ore e 10 minuti   (in comune con Velo d’Astico).

Organico ATA: 1 collaboratore scolastico a tempo pieno ed un altro per 6 ore settimanali.

Offerta formativa: le lezioni, tutte in orario antimeridiano, si svolgono dalle ore 8.00 alle 12.30 dal lunedì al sabato. Le ore di compresenza vengono utilizzate per suddividere la pluriclasse nelle pluriclassi 1^-5^/3^-4^. I genitori degli alunni vengono ricevuti in orario concordato e negli incontri stabiliti a livello d’Istituto.

Numero aule: 3

Aule polifunzionali e loro destinazione:

1 delle tre aule viene utilizzata per la visione di videocassette o diapositive, per attività comuni di plesso, per le lezioni di inglese e di religione e per il sostegno; 1 vano (adibito a laboratorio di informatica); 1 aula (adibita a palestra).

Programmazione di plesso: (vedi allegati)

Attività/progetti non curricolari:

Accoglienza

Continuità in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia comunale e con la Scuola Secondaria di primo grado

Giornalino d'Istituto

Progetto Sport

Progetto Sicurezza

Festa di Natale, Carnevale e Primavera

Pianeta Lettura

Progetto “Acqua, oro blu”

Progetti in collaborazione con Enti e Associazioni esterne

Intervento di uno-due volontari della Protezione Civile ed incontri con la bibliotecaria comunale.

Visite e viaggi d'istruzione:

Manifestazione sportiva “Thiene in corsa” (3^-4^-5^)

Arsiero: Giochi di Natale (1^-3^)

San Rocco: Orienteering (4^-5^)

Thiene: rappresentazione teatrale presso il Teatro Comunale

Lusiana: visita al Villaggio Preistorico del Monte Corgnon

Uscite nel territorio comunale.

Scuola Primaria di Tonezza del Cimone

Computer attrezzato per alunni con handicap

Altro: masterizzatore  1            videoregistratore  1          modem  1

Biblioteca                 no