Tel: 0445/740328 - Fax : 0445/740018 -
E-mail: viic85200q@pec.istruzione.it
Dirigente scolastico:
Sede: via Roma 33 - 36011 Arsiero (VI)
Dirigente | Segreteria | Scuole | POF | Contattaci |
SCUOLA PRIMARIA DI TONEZZA DEL CIMONE |
||
|
||
|
Scuola Primaria di
TONEZZA DEL CIMONE. Intitolazione “A. Fogazzaro”.
Distanza dalla Sede di Arsiero
Km.10. Altitudine m.980.
Il paese di Tonezza del Cimone si trova su un modesto
altopiano sui 1000-1500 m. di altitudine, che stretto tra le valli del Rio
Freddo e dell’Astico, si estende da sud a nord secondo un asse che ha
come punti estremi il M. Cimone a sud (teatro della storia più
significativa dell’Altopiano durante la Grande Guerra) ed il M. Spitz a
nord. Il
suo territorio è occupato in gran parte da pascoli e da un fitto bosco
dove si possono trovare vari tipi di alberi, in particolare il larice, il
faggio, il carpine, il rovere e l’olmo. La
mancanza di industrie, il limitato numero di autoveicoli in circolazione
soprattutto in alcuni periodi dell’anno, la struttura morfologica del
territorio, un disboscamento razionalizzato effettuato nel corso dei
secoli hanno permesso di mantenere praticamente integro l’ambiente
naturale. Le
bellezze naturali che fecero conoscere Tonezza fin dalla seconda metà
dell’Ottocento ai numerosi escursionisti che si avventurarono per i
facili sentieri del Monte Cimone e del Monte Spitz, non sempre sono
conosciute dagli alunni, nonostante vivano a costante contatto con la
natura. L’economia
di Tonezza é per lo più legata al turismo e a qualche attività
artigianale. Diverse
persone lavorano nelle industrie della vallata, poiché nel nostro
altopiano mancano completamente le attività del settore secondario. L’assenza
delle industrie è uno dei fattori che ha influenzato la situazione
demografica che in questi anni ha subito una sensibile diminuzione. Il
paese è tuttora strutturato in contrade sparse e gli alunni in età
scolare, oltre ad essere pochi, non sempre trovano l’occasione per
incontrare i loro coetanei durante il pomeriggio. Pertanto
l’ambiente-scuola diventa un momento di aggregazione e di conoscenza
reciproca. Numero classi: 1 (pluriclasse1^-3^- 4^-5^).
Numero moduli: 1.
Organico Docenti:
2 insegnanti ad orario completo, 1 insegnante di inglese per 5 ore (in
comune con Arsiero), 1 insegnante di religione per 2 ore (in comune con
Posina ), 1 insegnante di sostegno per 8 ore e 10 minuti
(in comune con Velo d’Astico). Organico ATA:
1 collaboratore scolastico a tempo pieno ed un altro per 6 ore
settimanali. Offerta formativa:
le lezioni, tutte in orario antimeridiano, si svolgono dalle ore 8.00 alle
12.30 dal lunedì al sabato. Le ore di compresenza vengono utilizzate per
suddividere la pluriclasse nelle pluriclassi 1^-5^/3^-4^. I genitori degli
alunni vengono ricevuti in orario concordato e negli incontri stabiliti a
livello d’Istituto. Numero aule: 3 Aule
polifunzionali e loro destinazione: 1
delle tre aule viene utilizzata per la visione di videocassette o
diapositive, per attività comuni di plesso, per le lezioni di inglese e
di religione e per il sostegno; 1 vano (adibito a laboratorio di
informatica); 1 aula (adibita a palestra). Programmazione di
plesso:
(vedi allegati) Attività/progetti non
curricolari: Accoglienza Continuità in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia
comunale e con la Scuola Secondaria di primo grado Giornalino d'Istituto Progetto Sport Progetto Sicurezza Festa di Natale, Carnevale e Primavera Pianeta Lettura Progetto
“Acqua, oro blu” Progetti
in collaborazione con Enti e Associazioni esterne Intervento
di uno-due volontari della Protezione Civile ed incontri con la
bibliotecaria comunale. Visite
e viaggi d'istruzione: Manifestazione
sportiva “Thiene in corsa” (3^-4^-5^) Arsiero: Giochi di
Natale (1^-3^) San Rocco:
Orienteering (4^-5^) Thiene:
rappresentazione teatrale presso il Teatro Comunale Lusiana: visita al
Villaggio Preistorico del Monte Corgnon Uscite nel territorio
comunale. SCHEDA
DI RILEVAZIONE DI STRUMENTI, ATTREZZATURE, LABORATORI E SERVIZI Scuola Primaria di Tonezza del Cimone
Biblioteca
no Impianti sportivi no
|