SCUOLA PRIMARIA DI POSINA

Intitolazione: "Fabio Filzi"

» Notizie su Fabio Filzi

SCUOLA PRIMARIA DI POSINA - STORIA

Negli anni '60 nel Comune di Posina vi erano tre scuole elementari: Ganna, Fusine e Posina. Successivamente furono soppresse, prima la scuola di Ganna, poi quella di Fusine. Da ricordare che in quegli anni vi erano a Posina anche le scuole Medie e le scuole Materne parrocchiali (divenute statali nel 1986). A causa del terremoto del 1989 che procurò danni notevoli all'edificio scolastico, nel 1990 le Scuole elementari vennero spostate temporaneamente a contrà Ganna e lì rimasero fino al Natale del 1993. Nello stesso anno anche le Scuole Materne furono trasferite nello stesso stabile delle elementari (prima si trovavano sopra la Canonica). Oggi la scuola elementare e la scuola materna si trovano nello stesso edificio e sono separate da un corridoio. Al piano terra si trovano i locali del Municipio e la piano superiore quelli della Biblioteca Comunale.

Scuola Primaria di POSINA. Intitolazione: “Fabio Filzi”.

Distanza dalla Sede di Arsiero km.10. Altitudine m.545.

Posina è un piccolo centro ai piedi del Pasubio, si trova alla fine di una lunga valle, si estende in un territorio molto ampio ed è diviso in circa 90 contrade, molte delle quali oramai disabitate per la maggior parte dell’anno. L’ambiente che lo circonda è prevalentemente formato da boschi e nella valle, che prende il nome dal torrente che la percorre, regnano il silenzio e la tranquillità.

La scuola primaria si trova nel centro del paese e dista circa tre chilometri dalla frazione di Fusine dalla quale arrivano, grazie al pullman di linea, alcuni alunni. Situata al primo piano dell’edificio comunale, accanto alla scuola dell’infanzia, la scuola primaria “ F. Filzi” si trova in una posizione strategica, che permette la continuità dell’insegnamento tra i due ordini di scuola in molte occasioni.

Nella primavera del 2007, grazie a dei lavori di ampliamento, è stata costruita di fianco alla scuola la Palestra Comunale, utilizzata per le ore di scienze motorie.

Al piano superiore dell’edificio scolastico si trova la Biblioteca Comunale, frequentata regolarmente solo da alcuni alunni, sia a causa dei limitati orari di apertura della stessa, sia perché molti bambini abitano nelle contrade. Fortunatamente da qualche anno, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e della bibliotecaria, è possibile accedere alla biblioteca ogni primo martedì del mese, in orario antimeridiano, per il prestito dei libri.

Oltre alla scuola, uno dei pochi momenti di socializzazione per i ragazzi è l’ora settimanale di catechismo che si svolge presso la canonica. Mentre, durante la bella stagione, i ragazzi si ritrovano presso gli impianti sportivi dove sono presenti il campo da calcio e da basket, il campo da tennis e le piste per le bocce, oltre a vari giochi nell’adiacente parco.

L’interesse per le attività scolastiche da parte dei genitori è generalmente buono. Il livello economico delle famiglie e di conseguenza il loro tenore di vita è generalmente buono.

Numero classi: 2 (pluriclassi: 1^\5^; 2^\3^\4^)

Numero moduli: 1.

OrganicoDocenti: 2 Insegnanti di plesso con orario intero + 1 per 12 ore che completa l’orario a Valdastico, 2 Insegnanti di religione che completano l’orario ad Arsiero e Malo, 1 Insegnante di inglese che completa l’orario a Velo d’Astico.

Organico ATA: 2 collaboratori scolastici, 1 a tempo pieno e 1 per 18 ore settimanali. La collaboratrice presente al mattino sorveglia gli alunni che arrivano in anticipo ed effettua le fotocopie alle insegnanti che lo richiedono; quella del pomeriggio, invece, si occupa dei bambini che usufruiscono del secondo giro del pulmino.

Offerta formativa: 27 ore in tutte le classi con due rientri settimanali (lunedì/mercoledì) e sabato a casa. L’orario antimeridiano va dalle 8.20 alle 12.30, mentre quello pomeridiano inizia alle 13.30 e termina alle 16.30.

Nei giorni di rientro gli alunni che hanno fatto richiesta si fermano a pranzare a scuola e la sorveglianza è affidata a turno ad un’insegnante.

Le ore di compresenza vengono utilizzate in gran parte per lo sdoppiamento delle pluriclassi, così da permettere il regolare svolgimento dei programmi.

L’incontro di programmazione è fissato il giovedì dalle ore 12.35 alle ore 14.35.

Numero aule: la scuola è costituita da 2 aule, un laboratorio di informatica, dove vengono custoditi anche i materiali didattici, un’aula polifunzionale utilizzata per l’alunno certificato, un’aula che funge da mensa e aula delle compresenze, che per il restante orario è utilizzata dalla Scuola dell’Infanzia  e degli sgabuzzini, la cucina con annessa sala mensa per  la Scuola  dell’Infanzia, un bagno per gli alunni e uno per le insegnanti (di entrambe le scuole). Nell’aula dove si trova la classe 1^-5^ sono presenti lo stereo, la televisione e il videoregistratore. Un ascensore situato in cucina collega la scuola (situata al primo piano) con gli Uffici Comunali al piano terra e con la biblioteca al piano superiore.

Programmazione di plesso: (vedi allegati).

Attività/progetti non curricolari:

“Happy hours” (progetto che include accoglienza, continuità con la Scuola dell’Infanzia, le attività svolte nelle ore di immagine, musica, motoria, le uscite didattiche)

Progetti in collaborazione con Enti e Associazioni esterne:

“Acqua oro blu” in collaborazione con AVS

Incontri informativi con “Latterie Vicentine”

“Pianeta lettura” in collaborazione con la Comunità Montana ed il Comune

Partecipazione a iniziative locali:

Manifestazione “Thiene in corsa”.

Spettacolo teatrale presso il Teatro Comunale di Thiene

Partecipazione alle uscite previste dalla Commissione Sport

Viaggio d’istruzione a Trento per visitare il sito archeologico e partecipare ai laboratori ad esso collegati

Scuola Primaria di Posina