SCUOLA DELL'INFANZIA DI ARSIERO

Intitolazione: "Girolamo Rossi"

Testo da consultare: "1878-1978. Il Centenario della Cartiera Rossi"

SCUOLA DELL'INFANZIA DI ARSIERO - STORIA

La Scuola Materna statale di Arsiero fu istituita, statalizzata, nel 1974 e trovò per un anno la sua sede temporanea nello scantinato della Scuola Elementare in Piazza F. Rossi. Nel 1975 la sede fu trasferita presso lo stabile di proprietà della Cartiera Rossi in Via Riva venendo così a sostituire l'Asilo Aziendale. Dal settembre 1999 ha trovato collocazione nel nuovo edificio di proprietà comunale in Via M. Priaforà. È situata nella parte bassa del paese, in una zona tranquilla, alberata e lontana dal traffico.

GIROLAMO ROSSI 1923/1949

Unico figlio rimesto a Francesco Rossi, reggerà le sorti della Cartiera Rossi, in Arsiero, dalla fine della Prima Guerra mondiale fino al 1949. L'ottima conoscenza delle lingue, il sicuro intuito commerciale, il tirocinio tecnico maturato prima all'estero poi nella cartiera del padre, gli consentì di continuare con successo l'attività industriale superando anche le difficoltà incontrate durante il secondo conflitto mondiale. L'asilo infantile, asilo aziendale fiorito ai primi del '900 ad opera del padre Francesco, nel 1953, per ricordare la figura e l'opera di Girolamo Rossi, fu rifatto ingrandito e reso più comodo.

Scuola dell’Infanzia di ARSIERO. Intitolazione “G. Rossi”.

Distanza dalla Sede di Arsiero km 0. Altitudine m.356.

Arsiero oggi è il centro della Comunità Montana Alto Astico e Posina e offre numerosi servizi sociali ben organizzati, ai quali accedono anche i paesi limitrofi.

La popolazione è di circa 3.300 abitanti. La maggior parte della popolazione maschile lavora nelle industrie vicine. La maggioranza della popolazione femminile svolge attività lavorativa.

Negli ultimi anni anche ad Arsiero c’è stato un afflusso di extracomunitari che attualmente sono inseriti nella nostra comunità scolastica.

Numero sezioni: 4.

Organico Docenti: 8 Insegnanti di sezione e 1 Insegnante di religione

Organico ATA: 2 collaboratori scolastici.

Offerta formativa: l’orario di apertura è dalle ore 8.00 alle ore 16.00 per tutti i bambini (con accoglienza anticipata da parte di un collaboratore scolastico), con la possibilità di un prolungamento di orario fino alle 16.30 qualora ci siano almeno 15 richieste motivate da esigenze di lavoro di entrambi i genitori.

I colloqui individuali con i genitori sono previsti, oltre che all’inizio dell’anno scolastico, in gennaio e giugno e, su richiesta dei singoli genitori, durante l’anno scolastico su appuntamento. Altri incontri come da calendario scolastico.

Numero aule: la scuola dispone di quattro aule dotate di servizi e piccolo ripostiglio, di un salone multifunzionale per attività motoria, musicale, video, feste e momenti comunitari, di un refettorio, di un dormitorio, di una stanza Insegnanti, di servizi per Insegnanti e per handicap e di due ampi cortili.

Dotazioni e sussidi (vedi scheda allegata).

Programmazione di plesso (vedi allegati).

Attività/progetti:

-          accoglienza

-          continuità educativa in verticale e orizzontale

-          educazione alla sicurezza

-          educazione stradale

-          educazione alla salute

-          Musicagiocando

-          “Prime parole in Inglese”

-          “La nuvola Olga alla scoperta dell’acqua” (progetto annuale)

Progetti in collaborazione con Enti e Associazioni esterne:

-          la scuola aderisce al progetto di lettura animata “Pianeta Lettura” proposto dalla biblioteca comunale e   dall’associazione “Fate per gioco”

-          uscita al Teatro Comunale di Thiene per assistere ad uno spettacolo teatrale