LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE

 

- gestualità, arte, musica, multimedialità -

 

3 anni

4 anni

5 anni

 

COMPETENZE

 

1.      segue con interesse e con piacere spettacoli di vario tipo

2.      comunica, esprime emozioni, racconta

3.      esplora e utilizza i materiali a disposizione

4.      si esprime attraverso il disegno e altre attività manipolativo

1.       comunica e racconta esperienze

2.       sviluppa interesse per l’ascolto della musica

3.       si esprime attraverso attività grafiche di diverso tipo

4.       utilizza con creatività i materiali a disposizione

1.       inventa storie e si esprime attraverso diverse forme di drammatizzazione

2.       sa utilizzare autonomamente diverse tecniche espressive

3.       utilizza con creatività i materiali a disposizione

4.       è preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a termine il proprio lavoro

5.       ricostruisce le fasi più significative per comunicare quanto realizzato

6.       scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

1.      assistere a brevi spettacoli

2.      ascoltare e memorizzare filastrocche e canti; recitare e cantare in gruppo

3.      parlare del vissuto

4.      ascoltare fiabe e racconti

5.      tracciare segni assegnandone significati

6.      conoscere i colori primari

7.      distinguere tra suoni e rumori

1.       rispettare e condividere le regole necessarie alla fruizione di rappresentazioni teatrali

2.       ascoltare fiabe e brani musicali con la necessaria attenzione

3.       osservare, discriminare colori, forme e segni

4.       riprodurre situazioni e personaggi attraverso il linguaggio della drammatizzazione

5.       dare una forma elementare a ciò che si vuole rappresentare con la manipolazione di materiali

6.       conoscere i colori derivati

7.       associare un ritmo al movimento del corpo

8.       battere il ritmo con mani e strumenti

9.       distinguere l’appartenenza e la direzione di provenienza di un suono

1.       esprimere le proprie emozioni e sensazioni relative all’ascolto di brani musicali, storie, …  e  alla visione di opere d’arte;

2.       riprodurre situazioni e personaggi attraverso il linguaggio della drammatizzazione e immedesimarsi nei diversi ruoli

3.       ricercare particolari che caratterizzano i vari personaggi

4.       rappresentare graficamente la realtà in modo personale

5.       sperimentare tecniche espressive nuove

6.       arricchire di particolari i propri elaborati

7.       sperimentare mescolanze di vari materiali

8.       distinguere tra suoni lunghi e corti, forti e deboli

9.       ripetere in coro testi ritmati e cantati

 

 

ATTIVITA’

 

1.      lettura di immagini

2.      conoscenza di alcuni strumenti musicali

3.      attività di drammatizzazione, musica e canto di gruppo

4.      produzione di ritmi con l’utilizzo di materiale strutturato e non

5.      attività grafo-pittoriche e manipolative

1.       riproduzione di ritmi con materiale strutturato e non

2.       realizzazione di cartelloni e di manufatti singoli e di gruppo

3.       semplici drammatizzazioni

1.       invenzione di storie libere, travestimenti e drammatizzazioni

2.       attività di canto corale

3.       utilizzo del PC per produzioni creative singole e di gruppo

4.       ascolto di brani musicali e visioni di spettacoli teatrali

5.       lettura di immagini che rappresentano opere artistiche utilizzando libri per bambini

 

STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE

 

1.      strutturazione di un laboratorio artistico

2.      esperienze manipolative e musicali