- gestualità, arte, musica, multimedialità -
3
anni |
4
anni |
5
anni |
COMPETENZE
|
||
1.
segue con interesse e con piacere spettacoli di vario tipo 2.
comunica, esprime emozioni, racconta 3.
esplora e utilizza i materiali a disposizione 4.
si esprime attraverso il disegno e altre attività manipolativo |
1.
comunica e racconta esperienze 2.
sviluppa interesse per l’ascolto della musica 3.
si esprime attraverso attività grafiche di diverso tipo 4.
utilizza con creatività i materiali a disposizione |
1.
inventa storie e si esprime attraverso diverse forme di
drammatizzazione 2.
sa utilizzare autonomamente diverse tecniche espressive 3.
utilizza con creatività i materiali a disposizione 4.
è preciso, sa rimanere concentrato, si appassiona e sa portare a
termine il proprio lavoro 5.
ricostruisce le fasi più significative per comunicare quanto
realizzato 6.
scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e
produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
||
1.
assistere a brevi spettacoli 2.
ascoltare e memorizzare filastrocche e canti; recitare e cantare in
gruppo 3.
parlare del vissuto 4.
ascoltare fiabe e racconti 5.
tracciare segni assegnandone significati 6.
conoscere i colori primari 7.
distinguere tra suoni e rumori |
1.
rispettare e condividere le regole necessarie alla fruizione di
rappresentazioni teatrali 2.
ascoltare fiabe e brani musicali con la necessaria attenzione 3.
osservare, discriminare colori, forme e segni 4.
riprodurre situazioni e personaggi attraverso il linguaggio della
drammatizzazione 5.
dare una forma elementare a ciò che si vuole rappresentare con la
manipolazione di materiali 6.
conoscere i colori derivati 7.
associare un ritmo al movimento del corpo 8.
battere il ritmo con mani e strumenti 9.
distinguere l’appartenenza e la direzione di provenienza di un
suono |
1.
esprimere le proprie emozioni e sensazioni relative all’ascolto
di brani musicali, storie, … e alla visione di opere d’arte; 2.
riprodurre situazioni e personaggi attraverso il linguaggio della
drammatizzazione e immedesimarsi nei diversi ruoli 3.
ricercare particolari che caratterizzano i vari personaggi 4.
rappresentare graficamente la realtà in modo personale 5.
sperimentare tecniche espressive nuove 6.
arricchire di particolari i propri elaborati 7.
sperimentare mescolanze di vari materiali 8.
distinguere tra suoni lunghi e corti, forti e deboli 9.
ripetere in coro testi ritmati e cantati |
ATTIVITA’
|
||
1.
lettura di immagini 2.
conoscenza di alcuni strumenti musicali 3.
attività di drammatizzazione, musica e canto di gruppo 4.
produzione di ritmi con l’utilizzo di materiale strutturato e non 5.
attività grafo-pittoriche e manipolative |
1.
riproduzione di ritmi con materiale strutturato e non 2.
realizzazione di cartelloni e di manufatti singoli e di gruppo 3.
semplici drammatizzazioni |
1.
invenzione di storie libere, travestimenti e drammatizzazioni 2.
attività di canto corale 3.
utilizzo del PC per produzioni creative singole e di gruppo 4.
ascolto di brani musicali e visioni di spettacoli teatrali 5.
lettura di immagini che rappresentano opere artistiche utilizzando
libri per bambini |
STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE
1.
strutturazione di un laboratorio artistico 2.
esperienze manipolative e musicali |