LA CONOSCENZA DEL MONDO

- ordine, misura, spazio, tempo, natura -

 

 

3 anni

4 anni

5 anni

 

COMPETENZE

 

1.      colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali

2.      osserva i fenomeni naturali con attenzione

3.      è curioso, esplorativo, pone domande

1.       raggruppa e ordina secondo criteri diversi

2.       si orienta nel tempo della vita quotidiana

3.       riferisce eventi del passato recente

4.       coglie le trasformazioni naturali

5.       ha interesse per gli artefatti tecnologici

1.       confronta e valuta quantità

2.       utilizza semplici simboli per registrare

3.       compie misurazioni mediante semplici strumenti

4.       ha consapevolezza della collocazione temporale di eventi del passato recente

5.       sa usare criteri e formulare ipotesi con attenzione e sistematicità in relazione a fenomeni naturali  e organismi viventi

6.       sa confrontare ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni

7.       sa utilizzare un linguaggio adeguato per descrivere le osservazioni e le esperienze

8.       esplora e scopre funzioni e possibili usi  degli artefatti tecnologici

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

1.      conoscere i concetti topologici in riferimento a se stesso e oggetti

2.      sapere esplorare uno spazio

3.      saper manipolare materiali diversi

4.      osservare l’ambiente naturale

5.      osservare i fenomeni naturali

6.      comprendere le diversità dei vari spazi

1.       classificare secondo un concetto dato (colore, forma, grandezza)

2.       orientarsi nel tempo secondo le seguenti categorie: giorno/notte, prima/dopo

3.       osservare l’ambiente naturale

4.       osservare i fenomeni naturali

5.       avere interesse per i sussidi tecnologici

1.      compiere seriazioni

2.      sapere contare, classificare, numerare

3.      ordinare secondo un criterio specifico

4.      riconoscere simboli convenzionali

5.      conoscere le figure geometriche, nominarle e riprodurle

6.      individuare relazioni di causa/effetto

7.      acquisire e riconoscere il concetto di tempo ciclico

8.      porsi problemi e ricercare possibili soluzioni

9.      utilizzare i sussidi tecnologici nei percorsi di conoscenza

 

ATTIVITA’

 

1.      giochi motori e psicomotori

2.      esperienze dirette degli ambienti didattici

3.      passeggiate, giochi in ambienti all’aperto

4.      esperienze di semina, raccolta di materiali naturali

1.       giochi con materiale strutturato

2.       esperimenti matematici e scientifici

1.       giochi con materiale strutturato e non

2.       esperimenti matematici e scientifici

3.       schede mirate, CD didattici, utilizzo dei PC

 

STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE

 

  1. aiutare e indirizzare il bambino nel costruire le prime immagini del mondo e di sé