- ordine, misura, spazio, tempo, natura -
3
anni |
4
anni |
5
anni |
COMPETENZE
|
||
1.
colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti, persone;
segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali 2.
osserva i fenomeni naturali con attenzione 3.
è curioso, esplorativo, pone domande |
1.
raggruppa e ordina secondo criteri diversi 2.
si orienta nel tempo della vita quotidiana 3.
riferisce eventi del passato recente 4.
coglie le trasformazioni naturali 5.
ha interesse per gli artefatti tecnologici |
1.
confronta e valuta quantità 2.
utilizza semplici simboli per registrare 3.
compie misurazioni mediante semplici strumenti 4.
ha consapevolezza della collocazione temporale di eventi del
passato recente 5.
sa usare criteri e formulare ipotesi con attenzione e sistematicità
in relazione a fenomeni naturali e
organismi viventi 6.
sa confrontare ipotesi, spiegazioni, soluzioni e azioni 7.
sa utilizzare un linguaggio adeguato per descrivere le osservazioni
e le esperienze 8.
esplora e scopre funzioni e possibili usi
degli artefatti tecnologici |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
||
1.
conoscere i concetti topologici in riferimento a se stesso e
oggetti 2.
sapere esplorare uno spazio 3.
saper manipolare materiali diversi 4.
osservare l’ambiente naturale 5.
osservare i fenomeni naturali 6.
comprendere le diversità dei vari spazi |
1.
classificare secondo un concetto dato (colore, forma, grandezza) 2.
orientarsi nel tempo secondo le seguenti categorie: giorno/notte,
prima/dopo 3.
osservare l’ambiente naturale 4.
osservare i fenomeni naturali 5.
avere interesse per i sussidi tecnologici |
1.
compiere seriazioni 2.
sapere contare, classificare, numerare 3.
ordinare secondo un criterio specifico 4.
riconoscere simboli convenzionali 5.
conoscere le figure geometriche, nominarle e riprodurle 6.
individuare relazioni di causa/effetto 7.
acquisire e riconoscere il concetto di tempo ciclico 8.
porsi problemi e ricercare possibili soluzioni 9.
utilizzare i sussidi tecnologici nei percorsi di conoscenza |
ATTIVITA’
|
||
1.
giochi motori e psicomotori 2.
esperienze dirette degli ambienti didattici 3.
passeggiate, giochi in ambienti all’aperto 4.
esperienze di semina, raccolta di materiali naturali |
1.
giochi con materiale strutturato 2.
esperimenti matematici e scientifici |
1.
giochi con materiale strutturato e non 2.
esperimenti matematici e scientifici 3.
schede mirate, CD didattici, utilizzo dei PC |
STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE
|