IL SE  E L’ALTRO

-          le grandi domande, il senso morale,il vivere insieme –

 

 

3 anni

4 anni

5 anni

 

COMPETENZE

 

1.       Sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

1.       sa di avere una storia personale e familiare

2.       sviluppa il senso di appartenenza

3.       raggiunge una prima consapevolezza dei diritti propri e altrui

4.       sa essere consapevole delle differenze etniche, linguistiche, e dei b.ni diversamente abili

5.       sa ascoltare gli altri

6.       dialoga, gioca e corre in modo costruttivo con gli altri bambini

7.       comprende chi è fonte di autorità nei diversi contesti e sa seguire regole di comportamento

 

1.       conosce le tradizioni della famiglia e della comunità

2.       pone domande su temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia

3.       sa raggiungere una propria consapevolezza delle ragioni e doveri

4.       sa riflettere, confrontarsi e discutere con adulti e bambini

5.       raggiunge una propria consapevolezza che esistono punti di vista diversi

6.       sa dare spiegazioni  del proprio comportamento e del proprio punto di vista

7.       dialoga, discute e progetta confrontando ipotesi e procedure

8.       sa assumersi responsabilità

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

1.           raggiungere un’autonomia personale e sociale adeguata all’età

2.           superare serenamente il distacco dalla famiglia

3.           esprimere e comunicare bisogni e sentimenti

4.           affrontare adeguatamente nuove esperienza

5.           acquisire semplici norme di comportamento

6.           stabilire relazioni positive con adulti e compagni

 

1.       conoscere e partecipare alle tradizioni del proprio ambiente culturale

2.       accettare la diversità di etnia

3.       imparare a conoscere le regole di vita comunitaria

4.       partecipare in gruppo ad attività comuni, rispettare turni e ruoli in una discussione

5.       accettare la presenza dell’altro

6.       rispettare la figura dell’adulto e le regole della scuola

7.       condividere l’uso di giochi e materiali

1.       sentirsi parte della comunità di appartenenza

2.       porsi domande sull’origine della vita

3.       collaborare alla realizzazione di un progetto comune

4.       comunicare e confrontare le proprie idee con quelle dei compagni e degli adulti

5.       controllare i conflitti

6.       accettare le diversità

7.       privilegiare il dialogo al conflitto

8.       accettare regole e comportamenti nel gioco

9.       diventare responsabili delle proprie azioni

 

ATTIVITA’

 

1.           superamento del distacco dai genitori

2.           acquisizione di norme che regolano la vita scolastica

3.           assunzione di atteggiamenti di fiducia verso adulti e compagni

4.           autonomia nelle operazioni della vita quotidiana

1.       conversazioni mirate, riflessioni, rappresentazioni grafiche, drammatizzazioni, letture e conte mimate, danze

2.       giochi di ruolo

3.       escursioni, esplorazioni nel proprio ambiente naturale e sociale

4.       esperienze quotidiane

1.       incontri e condivisione di momenti di festa nell’ambito del proprio contesto sociale

2.       conversazioni mirate , uso di audio-visivi

3.       attività didattiche proposte e vita di routine scolastiche

 

STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE

 

  1. sostenere e valorizzare le conquiste del bambino
  2. canalizzare l’aggressività