IL SE E
L’ALTRO
-
le grandi domande, il senso morale,il vivere
insieme –
3
anni |
4
anni |
5
anni |
COMPETENZE
|
||
1.
Sviluppa il senso dell’identità personale, è consapevole delle
proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in
modo adeguato |
1.
sa di avere una storia personale e familiare 2.
sviluppa il senso di appartenenza 3.
raggiunge una prima consapevolezza dei diritti propri e altrui 4.
sa essere consapevole delle differenze etniche, linguistiche, e dei
b.ni diversamente abili 5.
sa ascoltare gli altri 6.
dialoga, gioca e corre in modo costruttivo con gli altri bambini 7.
comprende chi è fonte di autorità nei diversi contesti e sa
seguire regole di comportamento |
1.
conosce le tradizioni della famiglia e della comunità 2.
pone domande su temi esistenziali e religiosi, sulle diversità
culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia 3.
sa raggiungere una propria consapevolezza delle ragioni e doveri 4.
sa riflettere, confrontarsi e discutere con adulti e bambini 5.
raggiunge una propria consapevolezza che esistono punti di vista
diversi 6.
sa dare spiegazioni del
proprio comportamento e del proprio punto di vista 7.
dialoga, discute e progetta confrontando ipotesi e procedure 8.
sa assumersi responsabilità |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
||
1.
raggiungere un’autonomia personale e sociale
adeguata all’età 2.
superare serenamente il distacco dalla famiglia 3.
esprimere e comunicare bisogni e sentimenti 4.
affrontare adeguatamente nuove esperienza 5.
acquisire semplici norme di comportamento 6.
stabilire relazioni positive con adulti e compagni |
1.
conoscere e partecipare alle tradizioni del proprio ambiente
culturale 2.
accettare la diversità di etnia 3.
imparare a conoscere le regole di vita comunitaria 4.
partecipare in gruppo ad attività comuni, rispettare turni e ruoli
in una discussione 5.
accettare la presenza dell’altro 6.
rispettare la figura dell’adulto e le regole della scuola 7.
condividere l’uso di giochi e materiali |
1.
sentirsi parte della comunità di appartenenza 2.
porsi domande sull’origine della vita 3.
collaborare alla realizzazione di un progetto comune 4.
comunicare e confrontare le proprie idee con quelle dei compagni e
degli adulti 5.
controllare i conflitti 6.
accettare le diversità 7.
privilegiare il dialogo al conflitto 8.
accettare regole e comportamenti nel gioco 9.
diventare responsabili delle proprie azioni |
ATTIVITA’
|
||
1.
superamento del distacco dai genitori 2.
acquisizione di norme che regolano la vita
scolastica 3.
assunzione di atteggiamenti di fiducia verso
adulti e compagni 4.
autonomia nelle operazioni della vita quotidiana |
1.
conversazioni mirate, riflessioni, rappresentazioni grafiche,
drammatizzazioni, letture e conte mimate, danze 2.
giochi di ruolo 3.
escursioni, esplorazioni nel proprio ambiente naturale e sociale 4.
esperienze quotidiane |
1.
incontri e condivisione di momenti di festa nell’ambito del
proprio contesto sociale 2.
conversazioni mirate , uso di audio-visivi 3.
attività didattiche proposte e vita di routine scolastiche |
STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE
|