-
comunicazione, lingua, cultura –
3
anni |
4
anni |
5
anni |
COMPETENZE
|
||
1.
il b. sviluppa una padronanza d’uso della lingua italiana e
arricchisce e precisa il proprio lessico 2.
sviluppa fiducia e motivazioni nell’esprimere e comunicare agli
altri le proprie emozioni e i
propri pensieri attraverso il linguaggio verbale |
1.
il b. sviluppa una padronanza d’uso della lingua italiana e
arricchisce e precisa il proprio lessico 2.
racconta, ascolta e comprende la narrazione e la lettura di storie;
chiede spiegazioni e spiega |
1.
sviluppa fiducia e motivazioni nell’esprimere i propri
ragionamenti e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale,
utilizzando in modo differenziato e appropriato nelle diverse attività 2.
racconta, inventa, ascolta e comprende narrazioni e storie,
dialoga, discute, chiede spiegazioni, usa il linguaggio per progettare le
attività e definirne le regole 3.
formula ipotesi sulla lingua scritta |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
|
||
1.
pronunciare correttamente le parole 2.
esprimere verbalmente le proprie necessità 3.
utilizzare il linguaggio per stabilire rapporti interpersonali 4.
interagire verbalmente con compagni e adulti |
1.
utilizzare frasi complete di senso compiuto 2.
formulare domande e risposte appropriate 3.
utilizzare il linguaggio per comunicare emozioni 4.
parlare, raccontare, dialogare con adulti e coetanei 5.
ascoltare, comprendere e riesprimere narrazioni 6.
memorizzare e recitare poesie e filastrocche 7.
sfogliare un libro e comprendere storie con le immagini |
1.
leggere e interpretare immagini 2.
descrivere situazioni reali e rappresentate 3.
mostrare interesse per la lingua scritta 4.
avere cura dei libri e sviluppare il piacere della lettura 5.
inventare storie in gruppo 6.
saper spiegare e motivare un comportamento 7.
decodificare e riordinare le sequenze di un racconto 8.
individuare il protagonista, l’ambiente e il finale della storia 9.
riconoscere simboli grafici e scritte |
ATTIVITA’
|
||
1.
conversazioni, dialoghi, domande stimolo 2.
memorizzazione di poesie, filastrocche, canzoni 3.
lettura di immagini 4.
narrazione di storie |
1.
parlare delle proprie esperienze 2.
raccontare una storia mediante lettura di immagini 3.
riconoscere fatti significativi di una storia
attraverso le immagini 4.
riordinare semplici sequenze temporali (prima-dopo) 5.
intervenire spontaneamente nei discorsi di gruppo |
1.
conversazioni libere e guidate 2.
narrazioni e drammatizzazioni 3.
giochi di ritmo nella suddivisione di sillabe 4.
riordino di sequenze e verbalizzazione 5.
prestito del libro della biblioteca scolastica o comunale 6.
esperienze in biblioteca e nell’ambito del laboratorio “Pianeta
lettura” 7.
comprensione del testo |
STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE
1.
predisposizione di un ambiente atto a favorire le occasioni per
parlare e comunicare nel piccolo e grande gruppo 2.
organizzazione di tempi, spazi e situazioni per raccontare,
ascoltare e comprendere 3.
recupero del valore della narrazione anche come interazione
affettiva |