I DISCORSI E LE PAROLE

-          comunicazione, lingua, cultura –

 

 

 

 

 

3 anni

4 anni

5 anni

 

COMPETENZE

 

1.      il b. sviluppa una padronanza d’uso della lingua italiana e arricchisce e precisa il proprio lessico

2.      sviluppa fiducia e motivazioni nell’esprimere e comunicare agli altri  le proprie emozioni e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale

1.      il b. sviluppa una padronanza d’uso della lingua italiana e arricchisce e precisa il proprio lessico

2.      racconta, ascolta e comprende la narrazione e la lettura di storie; chiede spiegazioni e spiega

1.       sviluppa fiducia e motivazioni nell’esprimere i propri ragionamenti e i propri pensieri attraverso il linguaggio verbale, utilizzando in modo differenziato e appropriato nelle diverse attività

2.       racconta, inventa, ascolta e comprende narrazioni e storie, dialoga, discute, chiede spiegazioni, usa il linguaggio per progettare le attività e definirne le regole

3.       formula ipotesi sulla lingua scritta

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

1.      pronunciare correttamente le parole

2.      esprimere verbalmente le proprie necessità

3.      utilizzare il linguaggio per stabilire rapporti interpersonali

4.      interagire verbalmente con compagni e adulti

1.      utilizzare frasi complete di senso compiuto

2.      formulare domande e risposte appropriate

3.      utilizzare il linguaggio per comunicare emozioni

4.      parlare, raccontare, dialogare con adulti e coetanei

5.      ascoltare, comprendere e riesprimere narrazioni

6.      memorizzare e recitare poesie e filastrocche

7.      sfogliare un libro e comprendere storie con le immagini

1.       leggere e interpretare immagini

2.       descrivere situazioni reali e rappresentate

3.       mostrare interesse per la lingua scritta

4.       avere cura dei libri e sviluppare il piacere della lettura

5.       inventare storie in gruppo

6.       saper spiegare e motivare un comportamento

7.       decodificare e riordinare le sequenze di un racconto

8.       individuare il protagonista, l’ambiente e il finale della storia

9.       riconoscere simboli grafici e scritte

 

ATTIVITA’

 

1.      conversazioni, dialoghi, domande stimolo

2.      memorizzazione di poesie, filastrocche, canzoni

3.      lettura di immagini

4.      narrazione di storie

1.           parlare delle proprie esperienze

2.           raccontare una storia mediante lettura di immagini

3.           riconoscere fatti significativi di una storia attraverso le immagini

4.           riordinare semplici sequenze temporali (prima-dopo)

5.           intervenire spontaneamente nei discorsi di gruppo

1.       conversazioni libere e guidate

2.       narrazioni e drammatizzazioni

3.       giochi di ritmo nella suddivisione di sillabe

4.       riordino di sequenze e verbalizzazione

5.       prestito del libro della biblioteca scolastica o comunale

6.       esperienze in biblioteca e nell’ambito del laboratorio “Pianeta lettura”

7.       comprensione del testo

 

STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE

 

1.      predisposizione di un ambiente atto a favorire le occasioni per parlare e comunicare nel piccolo e grande gruppo

2.      organizzazione di tempi, spazi e situazioni per raccontare, ascoltare e comprendere

3.      recupero del valore della narrazione anche come interazione affettiva