- identità, autonomia, salute -
3
anni |
4
anni
|
5
anni |
COMPETENZE
|
||
1.
raggiunge una buona autonomia personale nell’alimentarsi e nel
vestirsi 2.
prova piacere nel movimento 3.
conosce le principali parti del corpo |
1.
prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività e di
destrezza quali correre,
stare in equilibrio, coordinarsi in giochi
individuali e di gruppo che richiedono l’uso di attrezzi e il rispetto
di regole, all’interno della scuola e all’aperto 2.
conosce le diverse parti del corpo |
1.
controlla la forza del corpo, valuta il rischio, si coordina con
gli altri 2.
conosce e nomina le varie parti del corpo e rappresenta la figura
umana |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
||
1.
acquisire norme igieniche per la cura e la salute del proprio corpo 2.
conoscere e acquisire corrette abitudini alimentari 3.
conoscere e nominare le principali parti del corpo 4.
orientarsi nello spazio ‘scuola’ 5.
sviluppare la motricità globale dinamica e coordinata (camminare,
correre, saltare, strisciare, rotolare, arrampicare, salire e scendere le
scale) 6.
sviluppare le capacità percettive |
1.
indicare e nominare le parti del viso su se stesso e sugli altri 2.
riprodurre la figura umana nelle sue parti essenziali 3.
coordinare la motricità della mano: modellare, impastare, premere,
stringere, schiacciare, … 4.
acquisire buone abilità negli schemi del lanciare e afferrare,
strappare ed arrotolare |
1.
rapportare i movimenti ai parametri temporali, e spaziali:
avanti-indietro, in alto-in basso, dentro-fuori, sopra-sotto, lungo-corto 2.
muoversi in modo coordinato in relazione agli oggetti, agli spazi e
agli altri 3.
avere cura del proprio corpo 4.
incanalare la propria affettività e le proprie emozioni |
ATTIVITA’
|
||
1.
attivazione di comportamenti igienici ed alimentari corretti 2.
fare esperienze esplorative 3.
interiorizzare le esperienze senso-percettive e motorie |
1.
giochi per il riconoscimento
dei compagni con l’uso della voce 2.
giochi
corporei e psicomotori |
1.
giochi di orientamento, direzionalità e successione 2.
giochi finalizzati e sviluppare le potenzialità di ogni bambino |
STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE 1.
predisposizione di ambienti stimolanti 2.
organizzazione della successione di giochi e
regole |