IL CORPO IN MOVIMENTO

- identità, autonomia, salute -

3 anni

4 anni

 

5 anni

COMPETENZE

1.      raggiunge una buona autonomia personale nell’alimentarsi e nel vestirsi

2.      prova piacere nel movimento

3.      conosce le principali parti del corpo

1.       prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività e di destrezza quali  correre, stare in equilibrio, coordinarsi in  giochi individuali e di gruppo che richiedono l’uso di attrezzi e il rispetto di regole, all’interno della scuola e all’aperto

2.       conosce le diverse parti del corpo

1.       controlla la forza del corpo, valuta il rischio, si coordina con gli altri

2.       conosce e nomina le varie parti del corpo e rappresenta la figura umana

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

1.      acquisire norme igieniche per la cura e la salute del proprio corpo

2.      conoscere e acquisire corrette abitudini alimentari

3.      conoscere e nominare le principali parti del corpo

4.      orientarsi nello spazio ‘scuola’

5.      sviluppare la motricità globale dinamica e coordinata (camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare, arrampicare, salire e scendere le scale)

6.      sviluppare le capacità percettive

1.       indicare e nominare le parti del viso su se stesso e sugli altri

2.       riprodurre la figura umana nelle sue parti essenziali

3.       coordinare la motricità della mano: modellare, impastare, premere, stringere, schiacciare, …

4.       acquisire buone abilità negli schemi del lanciare e afferrare, strappare ed arrotolare

1.       rapportare i movimenti ai parametri temporali, e spaziali: avanti-indietro, in alto-in basso, dentro-fuori, sopra-sotto, lungo-corto

2.       muoversi in modo coordinato in relazione agli oggetti, agli spazi e agli altri

3.       avere cura del proprio corpo

4.       incanalare la propria affettività e le proprie emozioni

ATTIVITA’

1.      attivazione di comportamenti igienici ed alimentari corretti

2.      fare esperienze esplorative

3.      interiorizzare le esperienze senso-percettive e motorie

1.       giochi per il  riconoscimento dei compagni con l’uso della voce

2.      giochi corporei e psicomotori

1.       giochi di orientamento, direzionalità e successione

2.       giochi finalizzati e sviluppare le potenzialità di ogni bambino

 STRATEGIE METODOLOGICO-DIDATTICHE

1.           predisposizione di ambienti stimolanti

2.           organizzazione della successione di giochi e regole