Tel: 0445/740328 - Fax : 0445/740018 - E-mail: viic85200q@pec.istruzione.it
Dirigente scolastico: 

Sede: via Roma 33 - 36011 Arsiero (VI)

Home

Dirigente Segreteria Scuole POF Contattaci

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VALDASTICO 

 

LE NOSTRE ATTIVITA'

 - STORIA

Tratta dal libro "Valdastico ieri e oggi" di Antonio Toldo (Ed. Galiverna) dal quale possono essere ricavate ulteriori informazioni.

La prima idea della Scuola Media, benché con altro nome ed altra impostazione, la si ebbe nel 1955, quando il Cav. Paolo Sartori, non contento di aver dato al suo paese natale di S. Pietro la nuova e bella sede di "Casa Nostra" si disse pronto ad aiutare l'istituzione di un'opera di istruzione ed elevazione della gioventù, che ricordava "sbandata" dopo la scuola elementare del paese. L'idea, comunicata al Sindaco Cav. Giuseppe Lorenzi e all'Amministrazione Comunale da Mons. Giovanni Toldo, nipote del grande Benefattore, fu accolta con vero entusiasmo dai nostri Amministratori. Nel dicembre 1960 il Consiglio Comunale esaminò la questione del posto della Nuova Scuola Professionale, scelse l'area attuale di Via Trento, in località sopra l'abitazione di Stefani Adolfo e incaricava la Giunta per trattare con i proprietari circa l'acquisto dei terreni. Su progetto dell'Ing. Giovanni Battista Saccardo, nel 1961, l'impresa Nicolussi Mario per Lire 5.500.000 costruì quattro aule provvisorie adiacenti al palazzo Comunale: aule che poi potevano servire per ambulatorio medico, sala consiliare, garage e deposito di materiale per il Comune. La Costruzione del 1° stralcio della nuova Scuola Media, propriamente detta, iniziò nel 1966 con l'assunzione di un mutuo di 20 milioni con la Cassa Depositi e Prestiti di Roma sul progetto dell'Ing. Giovanni Battista Saccardo e con l'opera dell'impresa Attori Bortolo e figlio di Mason Vicentino per Lire 13.264.603. Per proseguire nella costruzione del 2° stralcio il Comune il 27 aprile 1967 assunse un altro mutuo di ben 80 milioni. La costruzione della Palestra fu fatta negli anni 1973-1974 e costò lire 36.960.000. La Scuola è attualmente una sezione staccata della Scuola Media Statale "Pietro Marocco" di Arsiero.

Scuola Secondaria 1° grado di VALDASTICO.

 

Dista 10 km dalla sede centrale di Arsiero e si trova ad un’altitudine di 420 m.

È situata lungo la via principale del paese di San Pietro, a destra della strada statale che collega Vicenza con Trento; vi studiano i ragazzi residenti nei comuni di Valdastico, Pedemonte e Lastebasse.

Nel territorio sono presenti famiglie straniere, in prevalenza nordafricane, i cui figli frequentano regolarmente le lezioni.                                    

Negli ultimi anni questa scuola si è caratterizzata per le attività di scienze e di ricerca ambientale, grazie anche al laboratorio scientifico-polifunzionale di cui dispone e alla recente serra (progetto Vivaio Clorofilla), in cui i ragazzi hanno messo a dimora semi di piante autoctone e ne hanno seguito la crescita. Inoltre, con l’insediamento del Comune dei Ragazzi gli alunni hanno cominciato a effettuare concrete esperienze di partecipazione attiva e democratica alla vita del paese; infine, con il progetto Chikowa-Zambia sono entrati in contatto con coetanei del Sud del mondo, anche con iniziative di solidarietà.

Nel precedente anno scolastico, dopo la realizzazione della meridiana sul lato sud della scuola, durante le giornate della creatività gli alunni ne hanno decorato la facciata con dei murales.

Nel territorio le attività culturali e ricreative coinvolgono direttamente anche i ragazzi che frequentano questa scuola (in particolare con visite guidate a mostre ed eventi, quest’anno per di più con la partecipazione alla rievocazione storica “Il ritorno dal Bosco”).

 

Numero classi: 3 classi a 30 ore.

Organico docenti: 11 insegnanti.

2 di lettere, 1 di matematica, 1 di tecnologia, 1 di ed. artistica, 1 di religione, 1 di ed. fisica, 1 di ed. musicale, 1 di inglese, 1 di francese, 1 di sostegno.

Organico ATA: 1 collaboratore scolastico a tempo pieno.

Offerta formativa: la scuola è a tempo normale con orario dalle 8.00 alle 13.00.

Ricevimento genitori: settimanale su appuntamento.

Numero aule: 3.

Aule polifunzionali e loro destinazione: aula di sostegno, aula video/riunioni, aula di informatica, aula di  artistica, laboratorio di scienze e polifunzionale.

Dotazioni e sussidi: si veda la scheda allegata. In particolare da quest’anno la scuola dispone anche di tre lavagne interattive multimediali, una per classe.

Programmazione di scuola: si vedano gli allegati.

Attività/progetti non curricolari:

- Accoglienza (classe I)

- Continuità

- Educazione stradale e patentino

- Educazione alla salute

- Educazione alla sicurezza

- Attività sportive

- Progetto d’Istituto “Scuola aperta”

- Partecipazione al “Giornalino di Istituto”

- Orientamento scolastico e professionale (classi II e III)

- Progetto “Gira Libro”

- Progetto “Le Radici e le Ali”                                     

- Progetto “Giovani, alcool e fumo” (classi II e III)

- Incontro con rappresentanti dell'AIDO (classe II)

- Progetto “Il Comune dei Ragazzi”

- Attività di plesso “Chikowa-Zambia”  

- Attività di plesso “Vivaio Clorofilla”

- Progetto “Geologia” (classi II e III)

- Concerto di Natale

- Attività di plesso “Un anno insieme”                                              

 

 

 

Visite e viaggi di istruzione:

1AV:  viaggio di istruzione a Treviso (visita della città e del Museo di Storia Naturale di Montebelluna, marzo); visita guidata di Veneto Agricoltura a Montecchio Precalcino (aprile); visita guidata ad una segheria di Valdastico (febbraio); 

2AV:  viaggio di istruzione a Treviso (visita della città e del Museo di Storia Naturale di Montebelluna, marzo); visita guidata di Veneto Agricoltura a Montecchio Precalcino (aprile); visita guidata al caseificio Toldo di Valdastico (febbraio); stage per l’orientamento (primavera);

3AV:  viaggio di istruzione a Treviso (visita della città e del Museo di Storia Naturale di Montebelluna, marzo); visite guidate alla Banca di Credito Cooperativo di Pedemonte (novembre), di Veneto Agricoltura a Montecchio Precalcino (aprile), a una centrale idroelettrica e a una eolica a Pedemonte (aprile); stage per l’orientamento (primo quadrimestre).

 

 

SCHEDA DI RILEVAZIONE DI STRUMENTI, ATTREZZATURE, LABORATORI E SERVIZI

 

Scuola Secondaria di primo grado di Valdastico

 

HARDWARE

 

Tipologia

Numero

Tipologia

Numero

Apparecchio televisivo

1

Postazioni Internet

13

Collegamento via satellite o antenna parabol.

1

Proiettore per diapositive

1

Computer

13

Registratore/cd

1

Computer attrezzato per alunni con Handicap

1

Scanner

2

Fotocopiatrice

1

Stampante

2

Lavagna luminosa

 

Videocamera

 

Macchina fotografica

1

videoproiettore

1

Altro: masterizzatore  12           videoregistratore 1           riproduttore CD   1

Lavagna LIM 3

 

SOFTWARE

 

Tipologia

Numero

Tipologia

Numero

Software didattico

 

Software gestionale amministrativo

 

Software gestionale di biblioteca/centro di documentazione

 

Software per alunni con handicap

1

Altro:  software per videoscrittura     1

 

LABORATORI

 

Tipologia

Numero

Tipologia

Numero

Laboratorio artistico

1

Laboratorio scientifico

1

Laboratorio informatico

1

Laboratorio tecnico

1

Laboratorio musicale

 

Altro:

 

 

Biblioteca                 

Impianti sportivi