SCUOLA PRIMARIA DI PEDEMONTE

Intitolazione

"Silvio Pellico"

Da leggere » Notizie su Silvio Pellico

Scuola Primaria di PEDEMONTE. Intitolazione “Silvio Pellico”

Distanza dalla Sede di Arsiero km.16. Altitudine m.441.

Pedemonte è formato da diverse frazioni. La scuola è ubicata sulla collina di Brancafora e gli alunni vengono trasportati con lo scuolabus del Comune (con lo stesso mezzo vengono trasportati anche gli alunni provenienti dal Comune di Lastebasse). Il trasporto avviene in due turni sia all’andata che al ritorno. Gli alunni del primo turno al mattino e del secondo turno a fine scuola, nel tempo di attesa, vengono sorvegliati, dal personale ATA.

Molti genitori sono operai (alcuni lavorano in loco, altri raggiungono le fabbriche del fondovalle rincasando regolarmente la sera), altri sono artigiani, altri impiegati in vari settori.

Da parecchi anni si sono stabilite in paese alcune famiglie provenienti dall’estero (Marocco e Nigeria), ed i loro figli frequentano regolarmente la scuola. In particolare quest’anno risultano iscritti otto alunni stranieri su cinquanta in totale, inoltre alcuni alunni hanno il papà italiano e la mamma straniera.

Gran parte degli alunni è sufficientemente seguita nei compiti assegnati per casa. Alcuni di loro sono impegnati in attività extra-scolastiche (palestra, oratorio, sport di squadra ed individuali di varia tipologia), altri, invece, trascorrono diverse ore davanti al televisore durante la fascia oraria pomeridiana che si protrae soventemente anche durante le ore serali con l’utilizzo di videogiochi e play-station. .

In paese esiste una biblioteca comunale ubicata nello stesso edificio della scuola, auspichiamo che anche quest’anno mantenga attivo il collegamento con le scuole effettuando prestiti ed incontri settimanali in orario scolastico.

Numero classi: 4 (classe 1^, classe 3^, classe 5^, e pluriclasse 2^/ 4^).

Numero moduli: 1.

Organico Docenti:  5 Insegnanti di plesso, 1 Insegnante di religione (8 ore) e 1 di inglese (10 ore) in comune con Valdastico.

Organico ATA (in comune con la Scuola dell’Infanzia): 1 collaboratore scolastico a tempo pieno e 1 collaboratore per 21 ore (completa l’orario a Velo d’Astico)

Offerta formativa: tempo normale con orario dalle  8.30 alle 12.30, rientro pomeridiano il martedì sino alle ore 16.30; mensa; utilizzo delle ore di compresenza per lo sdoppiamento della pluriclasse. L’insegnamento dell’inglese si effettua in tutte le classi. Per i genitori sono previsti 4 incontri individuali e un’assemblea ad inizio anno. Inoltre si ricevono i genitori su appuntamento. Per i genitori di cl. 1^ è previsto un ulteriore incontro iniziale per spiegare metodologie e programmazioni.

Numero aule: 4 + 1 sala mensa (adiacente alla Biblioteca comunale con accesso dall’esterno della scuola).

Aule polifunzionali e loro destinazione: 1 aula piccola per lo sdoppiamento della pluriclasse utilizzata anche come aula insegnanti, 1 aula laboratorio informatica

Dotazioni e sussidi: (vedi scheda).

Programmazione di plesso: (vedi allegati).

Attività/progetti non curricolari:

-          Tradizionale Festa di Natale

Progetti in collaborazione con Enti e Associazioni esterne:

-          Incontro con esperti A.I.D.O.

-          Incontro progetto A.V.S. “Acqua OROBLU”

-          Pianeta Lettura (cl. 1^ - 2^ e ultimo anno Scuola Infanzia)

-        Teatro a Thiene

-            Thiene in corsa (cl. 3^, 4^, 5^)