Scuola Primaria  -  Classe Quarta                                                                                          SCIENZE

     

 

-          L’alunno si pone domande esplicite ed individua problemi significativi da indagare a partire dalle proprie esperienze e dal mondo esterno.

 

 

 

 

 

 

 

 

-          L’alunno elabora semplici ipotesi e spiegazioni verificandole con appropriate tecniche di indagine (= metodo scientifico).

 

 

 

 

 

-           L’alunno acquisisce la capacità di

        osservare, descrivere e comprendere

        il regno animale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-          L’alunno affina la capacità di osservare, descrivere e rappresentare la realtà utilizzando linguaggi disciplinari specifici.

                      

 

 

 

 

 

 

 

 

1.     Scoprire l’interazione che regola un

        ecosistema.

2.     Comprendere il concetto di

         equilibrio naturale.

3.     Cogliere la relazione tra azioni

        modificatrici dell’uomo e

        trasformazioni ambientali.

4.     Cogliere il concetto di educazione

        ambientale e riflettere sul problema

        dello smaltimento dei rifiuti.

 

 

 

1.     Appropriarsi gradualmente dei

        metodi di indagine via via più

        specifici.

 

 

 

 

 

1.      Individuare, descrivere e

         categorizzare caratteristiche del

         mondo animale.

2.      Conoscere gli organismi animali.

3.      Osservare, descrivere e classificare

         gli animali in base ad una

         caratteristica.

4.      Individuare gli elementi essenziali

         alla vita di un animale.

 

 

 

 

 

 

 

 

1.       Conoscere le proprietà fisiche

          dell’acqua, descriverne le

          trasformazioni e coglierne l’uso

          responsabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-          Osservazioni dell’ambiente

        circostante e delle interazioni

        nell’ecosistema.

-          Analisi di un ecosistema ed

        individuazione dei principali

        organismi vegetali e animali

        presenti.

-          Conoscenza dei componenti

        fondamentali di un ecosistema,

        identificazione di organismi

        produttori, consumatori e

        decompositori.

-          Riconoscimento delle catene, delle

        reti e delle piramidi alimentari.

-          Importanza di assumere

        atteggiamenti corretti e responsabili

 per contribuire a conservare

        l’equilibrio naturale.

 

 

-      Classificazione del regno animale.

-      Principali caratteristiche:

        respirazione, nutrizione e

        movimento.

-      Ciclo di vita di un animale.

-      Classificazione di animali in base

        allo scheletro: vertebrati ed

        invertebrati.

-          Osservazione, analisi e descrizioni

       di animali attraverso ricerche di

        vario tipo: enciclopedie, opere

        multimediali, raccolte di immagini,

        visione di documentari.

-          Comportamenti di rispetto verso gli

animali con cui si viene a contatto.

 

 

-          Acquisizione di conoscenze legate ai

        fenomeni atmosferici: ciclo

       dell’acqua.

-          Uso corretto dell’acqua nella vita

       quotidiana.

-          Esecuzione di semplici esperimenti

        inerenti agli argomenti trattati e

        relative verbalizzazione.

-      Raccolta e registrazione di dati.

-      Schemi e tabelle.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

CONTENUTI ED ATTIVITA’